Densitometria ossea

Diagnosi della densità minerale delle ossa a Bagheria (Palermo)

Il Centro di Radiologia Muglia - Rago - Scaletta è un punto di riferimento a Bagheria e nei comuni limitrofi per chi deve sottoporsi a esami di diagnostica per immagini, ad esempio per la diagnosi della densità minerale delle ossa, e vuole affidarsi a professionisti esperti e a macchinari di ultima generazione.

La struttura, che si avvale di uno staff altamente competente di medici, tecnici e sanitari, è specializzata nell’esecuzione di esami di densitometria ossea computerizzata (MOC) con tecnica DEXA.  
Nello specifico, questa indagine permette di valutare la quantità di calcio nelle ossa, dato indispensabile per una corretta diagnosi dell’osteoporosi e per il suo monitoraggio.
  • esame con tecnica dexa

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La tecnica DEXA

L’utilizzo della tecnica DEXA per la diagnosi della densità minerale delle ossa permette di far ricorso a una piccolissima dose di raggi X. Le parti del corpo più frequentemente esaminate con questa modalità sono il rachide lombare e l’articolazione coxo-femorale sinistra.

Inoltre, con l’apparecchio GE Lunar DRX, può essere analizzato tutto lo scheletro (total body) e la percentuale di massa magra e grassa nei distretti corporei.

Esame diagnostico delle ossa 

L’esame per la diagnosi della densità minerale delle ossa è indicato in tutte quelle situazioni cliniche in cui si sospetta una riduzione del tenore calcico delle ossa ed in particolare nelle donne in menopausa e in quelle dopo i 65 anni di età.

Potete richiedere ulteriori informazioni sulle modalità dell’esame, su prenotazioni e su ogni altro aspetto, contattando lo staff della struttura, sempre a vostra disposizione per qualunque necessità. 
Icona - Modulo
Compila il modulo per una diagnosi della densità minerale delle ossa con la tecnica DEXA
Scrivici
Share by: